
Nomadi digitali: lavorare dove vuoi e quando vuoi
Una delle categorie professionali più affascinanti degli ultimi anni è sicuramente quella dei Nomadi Digitali.
Non so se ne hai già sentito parlare, ma negli ultimi tempi sempre più giovani (e ancora di più meno giovani) stanno prendendo in considerazione questo modo di svolgere la loro professione.
Ma chi sono i Nomadi Digitali?
Partiamo dalla definizione trovata su Wikipedia: I Nomadi digitali sono individui che sfruttano le tecnologie digitali per svolgere il loro lavoro e conducono il loro stile di vita in modo nomade. Generalmente lavorano in remoto da casa, da bar e caffetterie, da biblioteche pubbliche etc., svolgendo compiti e portando a termine obiettivi che si svolgevano tradizionalmente in un unico posto di lavoro fisso.
Questa pagina, però, non è presa dal sito italiano, ma dalla versione inglese di Wikipedia; probabilmente perchè in Italia questo concetto di lavoro online non è ancora sviluppato come nel resto del mondo.
In poche parole, chi vive uno stile di vita da Nomade Digitale, è semplicemente una persona che ha deciso di lasciare un posto di lavoro fisso e un ufficio, per lavorare viaggiando per il mondo. Questo stile di vita è stato reso possibile negli ultimi anni dalla crescita esponenziale di Internet e da alcuni servizi online che hanno reso più semplice la gestione di un business in remoto; pensa a Skype, Dropbox e Google Drive, per citare alcuni tra i più famosi.
Se anche tu vuoi intraprendere questa strada, tieni presente che dovrai sviluppare un atteggiamento verso il mondo del lavoro fuori dall’ordinario. Non avrai più un capo, dovrai quindi essere in grado di gestire al meglio le tue scadenze. Non avrai più orari, ma potresti lavorare molte più ore di quanto non eri abituato a fare prima. I tuoi guadagni potrebbero essere più bassi rispetto ad un posto fisso… ma anche più alti.
Ma allora perchè diventare un Nomade Digitale, se ci sono tutti questi svantaggi?
Semplice, perchè puoi dedicarti ad un progetto di cui sei appassionato, creare e veder crescere il tuo business ed essere libero di viaggiare e spostarti per il Mondo.
Adesso forse ti stai chiedendo quale lavoro potresti svolgere per cominciare?
Se già lavori nell’ambito Web parti già con il piede giusto. Se sei esperto di Web Marketing, SEO, Web Design, se ti piace scrivere e hai un tuo blog… sono tutte professioni che puoi già svolgere in qualsiasi parte del globo ti trovi, basta avere una connessione a Internet.
Se invece non hai competenze nel settore, non disperare. Per prima cosa, il web è pieno di risorse a cui puoi accedere gratuitamente dove prendere spunto, leggere esperienze di chi ce l’ha fatta, esempi reali e perchè no, anche corsi e webinar per imparare una delle professioni elencate in precedenza.
Come seconda cosa ti faccio un esempio banale ma che ti aiuterà a capire meglio a che punto voglio arrivare; se sei un cuoco potresti scrivere un libro di ricette e venderlo online.
Il concetto principale in questo caso, è quello di pensare ad una nicchia di mercato nella quale sei esperto e rivendere le tue competenze online. Può essere un libro o un ebook, un corso, un blog… qualsiasi cosa. Chiedi quale valore aggiunto potresti offrire ad un pubblico online e parti il prima possibile con la tua idea. I costi sul web sono molto bassi per iniziare, mal che vada avrai speso poche decine di euro se il tuo progetto non dovesse decollare.
Se vuoi essere indirizzato verso questo modo innovativo di approcciarsi al lavoro, contattaci!
Avrai a disposizione un team di esperti che ti guiderà con successo verso l’indipendenza!