5 Minuti per applicare la PNL su Te stesso ed agire efficacemente
Oggi ti aiuterò ad avere una visione di insieme su te stesso grazie al lavoro sull’identità, i valori, le credenze, le convinzioni, le capacità ed i comportamenti.
Metterò insieme tutto quello che ho scritto nei precedenti articoli – se è la prima volta che leggi, puoi partire da questo articolo e procedere a ritroso – e combineremo tutti i livelli a nostra disposizione in un esercizio chiaro e semplice. Pronto? Partiamo!
Agisci allineando Identità, Valori, Credenze, Convinzioni, Capacità, Comportamenti verso i tuoi Obiettivi.
L’esercizio che ti propongo consiste in alcune domande accompagnate da osservazioni: per ottenere i risultati migliori, ti chiedo di seguire con precisione le mie indicazioni e di rispondere “di getto” alle domande che ti porrò.
Prima di procedere,
prendi carta e penna
ed assicurati di avere
i classici “5 minuti” liberi
da impegni e distrazioni.
Se non ti è possibile ora,
salva questa pagina
nei preferiti
e ritorna appena hai tempo.
Mi raccomando!
Dai risposte immediate
brevi e concise
per ogni quesito.
Prendiamo come riferimento il tuo profilo professionale:
Identità
Chi sei professionalmente?
Che cosa hai di unico nel tuo settore di studio e di lavoro?
Chi vuoi diventare professionalmente?
Valori
Qual è il valore più importante per te sotto il profilo professionale?
Qual è il beneficio che ottieni da questo valore?
Ci sono dei valori rispetto ai quali hai un rapporto di inconsapevole incompetenza?
Credenze
Quali sono le tue credenze principali sul lavoro?
Ci sono delle credenze comuni nel tuo lavoro che saresti capace di sfidare?
Dove hai attinto le tue credenze?
Convinzioni
Quali sono le tue convinzioni potenzianti?
Quali quelle limitanti?
Capacità
Le tue capacità attuali ti consentono di raggiungere i tuoi obiettivi?
A che livello sei nell’acquisizione delle capacità che desideri?
Comportamenti
I tuoi comportamenti sono il riflesso fedele della tua identità, dei tuoi valori, delle tue credenze, delle tue convinzioni e delle tue capacità?
Come valuti il risultato dei tuoi comportamenti rispetto alla percezione che le persone hanno di te?
Come vedi, il solo riuscire a “guardare tutti insieme” questi livelli è un lavoro di per sé, necessario e fondamentale per intervenire sia nell’allineare questi livelli, sia nel modificare i punti critici di un livello specifico.
Per questo motivo ti ho chiesto di rispondere anzitutto “di getto”, poiché avrai tutto il tempo di ritornare ad approfondire e di ripetere periodicamente questo esercizio – e ti consiglio vivamente di farlo.
Come superare le Convinzioni Limitanti ed allineare Identità, Valori, Credenze, Convinzioni, Capacità, Comportamenti verso i tuoi Obiettivi
Generalmente, quando seguo di persona un mio cliente in questo viaggio alla scoperta di se stesso, emergono delle credenze ostacolanti e delle convinzioni limitanti accompagnate dalla consueta domanda:
« Come faccio a modificare le credenze e le convinzioni
che mi paralizzano? »
Si tratta di un processo piuttosto complesso, tuttavia c’è un suggerimento che puoi subito mettere in pratica: le domande chiarificatrici, adatte a “smontare” la convinzione limitante.
Ad esempio, se sono convinto che « in Italia vanno avanti solo i raccomandati », posso effettivamente investigare se e quali dati ho a supporto di questa affermazione, se effettivamente tutti i miei amici lavorano perché raccomandati, se davvero non conosco nemmeno una persona che occupi un posto di valore per meriti professionali: sarà facile notare – ed in questo la PNL fornisce molti strumenti a supporto – che questa convinzione non è altro che il prodotto di un processo di generalizzazione e di distorsione della realtà che, una volta portato a coscienza e “competenza”, può venire “smontato” e “rimontato” con metodo ed in linea con la direzione positiva in cui vuoi andare.
Bene! Sono sicuro che con quest’ultimo esercizio – che puoi considerare un bonus finale rispetto agli articoli precedenti – siamo riusciti a rendere ancora più chiaro e pratico il percorso verso la scoperta di te stesso e la realizzazione dei tuoi obiettivi.
Il top è che tu proceda a studiare ancora, ripercorrendo almeno un’altra volta tutte le tre tappe – i tre articoli che precedono questo post – del viaggio: fatto questo, puoi contattarmi per un colloquio di persona, telefonico o via Skype per:
- identificare oggettivamente i tuoi talenti, capire come li stai utilizzando e quali migliorare
- riflettere insieme sui tuoi valori e sulla coerenza dei tuoi comportamenti rispetto ad essi
- analizzare le tue credenze e convinzioni
- far emergere le tue capacità
- evidenziare i tuoi comportamenti allineati con la tua identità, i tuoi valori ed i tuoi obiettivi.
Nel frattempo, buon lavoro di chiarificazione ed azione, buon finale di viaggio ed a risentirci!