Essere sempre aggiornati sulle notizie relative all’ambito del recruiting e della ricerca di lavoro, può aiutare sicuramente a trarre informazioni e consigli utili su come trovare lavoro oggi.

È il caso, ad esempio, di una notizia che ha fatto in breve tempo il giro di media e social.

Renzo Rosso il fondatore della Diesel – tra i più noti brand di abbigliamento al mondo – ha deciso di dare la possibilità a chiunque di diventare il nuovo CEO dell’azienda.

Dove la sigla CEO non sta esattamente per Chief Executive Officer, quello che in Italia chiameremmo amministratore delegato, ma bensì per Chair Executive Officer.

Il perché di questa denominazione lo puoi trovare nell’idea del contest.

«I candidati dovranno dimostrare la loro abilità, ma soprattutto la loro creatività, nel sedersi in modo originale su una sedia immaginando sia quella della posizione tanto ambita»

Attraverso una foto o un video condivisi sulla pagina Facebook dell’azienda. parteciperanno alla selezione e potranno vincere una settimana da manager in Diesel.

Un’idea sicuramente ben realizzata dal punto di vista della Brand Awareness e dalla quale puoi prendere spunti interessante per trovare lavoro oggi.

Il contest della Diesel e come trovare lavoro oggi

Dalle dichiarazioni di Renzo Rosso sul contest e sul perché di questa scelta, possiamo trarre alcune informazioni sul mercato del lavoro attuale, sulle dinamiche che lo muovono e su come trovare il lavoro dei propri sogni.

Eccoti alcuni spunti da questa notizia – che ho approfondito nel dettaglio anche nel libro Vincere al Colloquio di Selezione.

3 consigli non convenzionali su come trovare lavoro oggi

Come ti ho anticipato, questa notizia ci porta a guardare oltre e a individuare alcuni punti che spiegano ciò che sta accadendo nel mercato del lavoro ai giorni nostri.

Ecco quindi 3 consigli non convenzionali che puoi applicare subito per trovare lavoro oggi.

1) Trova modi originali per candidarti.

Per candidarti in Diesel non è necessario inviare il CV, ma una semplice foto.

Ora, di sicuro non tutte le selezioni avvengono in questo modo…

Allo stesso tempo, inviare lunghi CV zeppi di certificazioni e esperienze non sempre serve ad ottenere il lavoro che desideri.

Possono contare molto di più la creatività, la determinazione, la voglia di emergere e tanti piccoli dettagli non necessariamente collegati ai soli titoli.

Quindi prendi una posizione lavorativa che ti interessa e domandati: come posso candidarmi in maniera originale per questo lavoro? E trova soluzioni non convenzionali per la tua candidatura.

2) Usa i social network in maniera professionale

La scelta di affidarsi a Facebook per trovare il nuovo CEO non è casuale.

Inutile girarci intorno.

I social network non sono più il futuro nel mondo del recruiting ma il presente.

Se è vero che non siamo ancora al punto in cui la candidatura avviene tramite l’invio del tuo CV al selezionatore su Facebook Messenger…la realtà è che le aziende monitorano costantemente le attività social dei candidati e raccolgono informazioni su di te anche e soprattutto dai tuoi canali social e dalla tua presenza online.

3) Lavora sul tuo Personal Branding

Questo consiglio rappresenta un’evoluzione del precedente e riguarda la tua capacità di farti percepire come autorevole ed unico comunicando in maniera efficace i tuoi punti di forza.

Pensare te stesso come un brand, essere online, utilizzare il tuo sito internet e i canali social come vetrina per il tuo lavoro, entrare in collegamento con professionisti del tuo settore, condividere e testimoniare la tua attività: sono tutte azioni che ti faranno trovare lavoro e contatti con le aziende.

Questi sono solo alcuni dei punti sui quali voglio che inizi a riflettere per andare oltre una semplice notizia e ricavarne informazioni utili per la tua ricerca di lavoro o per dare una svolta alla tua carriera professionale.

Sono argomenti che ho approfondito in Vincere al Colloquio di Selezione e che ho trattato in maniera più dettagliata in questo libro perché ritengo che siano aspetti fondamentali per realizzare i propri obiettivi lavorativi.

La strada per il lavoro dei tuoi sogni è semplice se segui i consigli pratici contenuti in Vincere al Colloquio di Selezione.

Commenti

comments